CHICCO ROCCO

Fetu Afahye



“Fetu Afahye” è un festival religioso che si svolge in Cape Coast (Ghana), dove ogni anno, il primo Sabato di Settembre, si radunano migliaia di persone da tutto il paese per prendere parte alla parata che conclude la settimana di festeggiamenti.

La festa, che segna l’inizio della stagione del raccolto e della pesca, è particolarmente sentita dal popolo ghanese, soprattutto da quando fu ristabilita dopo l'indipendenza. Si ringraziano soprattutto gli ‘dei’, che debellarono una piaga che mise in ginocchio la regione secoli fa, chiedendo loro protezione per la città.

Il mio lavoro si sviluppa principalmente durante la grande parata del Sabato. Ho deciso di estrapolare i ghanesi dalla confusione del festeggiamento di massa allestendo uno ‘street-set’ a bordo strada, ritraendoli in tutta la loro singolarità. In fondo la festa è fatta da loro.. la festa sono loro! Il Ghana è un paese ricco di risorse e negli ultimi anni, in via di sviluppo... l’occidentalizzazione si fa strada quasi inevitabilmente, anche e soprattutto tra i propri abitanti.